Umani Ronchi nasce più di 60 anni fa a Cupramontana, dove pulsa il cuore del Verdicchio Classico, per poi esplorare numerose altre aree della dorsale Adriatica. E’ Gino Umani Ronchi che comincia a scrivere la nostra storia. Lo fa dando vita ad una piccola azienda agricola nelle Marche. Pochi anni dopo, in quella piccola realtà entrano Roberto Bianchi, imprenditore edile anconetano con una forte passione per l’agricoltura e suo genero Massimo Bernetti, da poco laureato in Scienze Politiche, con la prospettiva di una carriera diplomatica.
L’azienda, che ha mantenuto una dimensione famigliare, ha saputo mettere al centro la Natura e le Persone, innovando, sperimentando, investendo, e dando spazio alla formazione, soprattutto quando si parla della giovane squadra dei tecnici, vero valore aggiunto per un’azienda di vini. Promuovere il benessere umano, creare valore per le persone e costruire relazioni fondate su stabilità, fiducia e reciproca affidabilità sono i tratti distintivi della nostra cultura aziendale.
Le pratiche dell’agricoltura biologica applicate su un patrimonio agricolo significativo, l’attenzione al risparmio delle risorse energetiche e idriche, l’utilizzo di materiali leggeri e riciclabili, la partecipazione a studi e ricerche in collaborazione con il mondo universitario, rivelano una sensibilità profonda verso la sostenibilità, un tema che continuerà ad essere punto focale della filosofia aziendale, insieme alla valorizzazione delle produzioni artigianali territoriali.